Ranuccio Bastoni

Personaggi in cerca di storie, amori
e... sapori

UN LIBRO, TANTE STORIE
“Personaggi in cerca di storie, amori e…sapori” è una raccolta di storie, aneddoti, confessioni e racconti sviluppatisi lungo l’arco dell’intera mia vita da giornalista, autore e reporter.
In oltre sessant’anni di attività su e giù per l’Italia e l’Europa, ho incontrato mezzo mondo, attori famosi, sportivi, scrittori, poeti, cantanti, uomini politici e tanti altri.
Ognuno mi ha svelato un momento, a volte anche nascosto e segreto, della sua vita; di ciascuno, poi, a tavola, ho carpito i sapori del cuore: il piatto preferito, la ricetta della nonna come Miguel Bosè, il dolce dell’infanzia, come Stefania Sandrelli o l’adorata pasta e fagioli di Marcello Mastroianni.
Questo libro è stato per me una macchina del tempo e cavalcando i ricordi, mi ha riportato indietro, in Versilia, ai primi servizi firmati sul “Giornale del Mattino” di Firenze e sul “Telegrafo” di Livorno.
Nelle notti alla Bussola e alla Capannina, i locali più famosi d’Italia, dal cha-cha-cha di Abbie Lane, agli incredibili, inarrivabili gorgheggi di Mina, alle paure di Fabrizio De André, alle jam session del Bussolotto con Renato Sellani, Mussolini, Intra, Basso, Valdambrini, Nunzio Rotondo, Dino Piana e Gil Cuppini e la tragica vicenda di Chet Baker.
Eppoi, più tardi, trasferitomi a Milano come inviato: come la fuga da Atene dai colonnelli greci con Al Bano, le litanie dell’armata Brancaleone e le “matriciane” di Gassman e Cecchi Gori.
Tutto questo racchiuso in 220 pagine, del peso di circa 470 grammi, corredate da 300 fotografie spesso inedite ed esclusive, su carta patinata e, per la gola, da una cinquantina di ricette sfiziose…
Ecco in pillole il mio libro “Personaggi in cerca di storie, amori e… sapori”. In vendita qui, su questo sito.

Grazie
Ranuccio Bastoni
Prefazione di Renato Brandi

Una vita tra le star, sempre in moto e con la macchina fotografica, Ranuccio Bastoni ha immortalato e intervistato quasi tutte le star nelle loro performance diurne e soprattutto notturne riportando, attraverso uno scatto, l’atmosfera delle serate passate nei locali, primi fra tutti “La Bussola” di Marina di Pietrasanta e la “Capannina” di Forte dei Marmi.
In questo libro, attraverso le sue foto, degli operatori della sua agenzia, la “New Reporter Press”, e il mitico Colombo Francesconi, il fotografo di “casa” alla “Bussola”, ci fa ripercorrere le atmosfere dei mitici anni d’oro e con episodi di vita vissuta ci riporta alle atmosfere di quel periodo.
La particolarità è che di ogni personaggio, incontrato a tavola, carpisce i segreti culinari allegando anche la sua ricetta più amata, la ricetta del cuore.